Celebrazioni e visite alle chiese dopo il Decreto Natale

Celebrazioni e visite alle chiese dopo il Decreto Natale

Celebrazioni e visite alle chiese: nessun cambiamento dopo il Decreto Natale.

 

Il Decreto legge (n. 172, 18 dicembre 2020) con le nuove misure anti contagio da Covid-19 per il periodo natalizio è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale ed è in vigore da oggi, 19 dicembre.

Sono stati stabiliti per tutto il territorio nazionale zona rossa i giorni 24-27 dicembre, 31 dicembre – 3 gennaio e 5-6 gennaio, e zona arancione i giorni 28- 30 dicembre e 4 gennaio.

  • i sacerdoti possono sempre circolare per motivi legati al loro ministero muniti di autocertificazione barrando la motivazione “comprovate esigenze lavorative”.
  • Le chiese, inoltre, possono rimanere aperte per le funzioni religiose dalle 5 alle 22.
  • Nei giorni di zona rossa, muniti di autocertificazione, i fedeli possono accedere alle funzioni religiose e alle confessioni all’interno del proprio comune. Nei giorni di zona arancione l’autocertificazione serve solo per spostarsi fuori dal comune. (si veda link con modulo autocertificazione “tipo”).
  • Per i fedeli di una parrocchia distribuita su più comuni, e per coloro che debbono prestare servizio nelle celebrazioni, e provengono da un comune diverso, è possibile spostarsi muniti di autocertificazione indicando nella motivazione: “Situazione di necessità-motivi religiosi”.

 

Celebrazioni e visite alle chiese: nessun cambiamento dopo il Decreto Natale