In cammino verso la Domenica della Parola

Nella Terza Domenica del Tempo Ordinario è stata istituita da Papa Francesco la Domenica della Parola dicendoci “Non “una volta all’anno” ma una volta per tutto l’anno… per diventare familiari e intimi della Sacra Scrittura e del Risorto”.

Ci incamminiamo come comunità con alcune proposte che rimettano al centro l’ascolto, la meditazione e la preghiera della Parola di Dio.

L’appuntamento centrale sarà Domenica 24 Gennaio alle 15.30 con la proclamazione continua del Vangelo di Marco in Chiesa a Casale. L’evento, che sarà intervallato da alcuni canti e riflessioni, si potrà seguire in diretta streaming nel canale YouTube della Parrocchia di Casale (clicca qui).

Concluderemo Sabato 30 Gennaio alle 16.00, sempre in Chiesa a Casale, con una Lectio Divina sul Vangelo della Domenica, sullo stile della proposta “Il Vangelo nelle Case”.

Alcuni spunti per la preparazione personale…

“Adulta” non è una fede che segue le onde della moda e l’ultima novità; adulta e matura è una fede profondamente radicata nell’amicizia con Cristo. È quest’amicizia che ci apre a tutto ciò che è buono e ci dona il criterio per discernere tra vero e falso, tra inganno e verità. Questa fede adulta dobbiamo maturare, in questa fede va sostenuto il gregge di Cristo. Ed è questa fede – solo la fede – che crea unità e si realizza nella carità. La ricerca della verità, che agita il cuore dell’uomo, e la meta alta della carità che gli è proposta, coincidono in Cristo. Nella misura in cui ci avviciniamo a Cristo, anche nella nostra vita, verità e carità si fondono. La carità senza verità sarebbe cieca; la verità senza carità sarebbe come “un cembalo che tintinna” (1Cor 13,1).
(Papa Benedetto XVI)

La relazione tra il Risorto, la comunità dei credenti e la Sacra Scrittura è estremamente vitale per la nostra identità. Senza il Signore che ci introduce è impossibile comprendere in profondità la Sacra Scrittura, ma è altrettanto vero il contrario: senza la Sacra Scrittura restano indecifrabili gli eventi della missione di Gesù e della sua Chiesa nel mondo. Giustamente San Girolamo poteva scrivere: «L’ignoranza delle Scritture è ignoranza di Cristo»
(Papa Francesco)

Il Vangelo nelle Case

È un piccolo germoglio che da alcuni anni è partito nella nostra Diocesi. Ora sono attivi oltre un centinaio di Gruppi. Il suo forte tratto laicale (animata da laici, in luoghi laici) dona all’esperienza un carattere ecclesiale proprio dentro e all’interno della comunità cristiana stessa.

Visita la pagina per saperne di più (clicca qui) o rivolgiti in parrocchia.